AMAZONIA ONLUS


Il Progetto Xixuaú è stato avviato nel 1992, in risposta alla tendenza all’emigrazione verso i centri urbani a causa della mancanza di opportunità, condizione tipica della regione amazzonica. Da allora il progetto svolge una funzione attrattiva e attualmente circa 20 famiglie vivono nell’area, lavorando insieme per migliorare la propria qualità di vita, per la conservazione della foresta amazzonica e la difesa della cultura tradizionale locale.
A questo scopo, sono state costruite scuole di formazione primaria e un centro di informatica, pozzi artesiani, orti comunitari e un ambulatorio. Con l’aiuto dei nostri donatori, abbiamo installato pannelli ad energia solare e abbiamo comprato una barca per il trasporto dei prodotti locali. Sono stati realizzati corsi di formazione in agricoltura e per agenti ambientali, microscopisti e infermieri.
Il progetto ha avviato anche un programma di lotta alla malaria, riducendo i casi del 95%.
Nel 2009, il progetto ha creato la Cooperativa dello Xixuaú (CoopXixuaú), Nuove opportunità economiche, come l’ecoturismo comunitario, l’organizzazione di viaggi per fotografi e documentaristi e la commercializzazione di prodotti forestali, sono state sviluppate nella regione.
Gli obiettivi del progetto Xixuaú sono:
  • preservare la diversità biologica;
  • tutelare la diversità culturale;
  • incentivare la ricerca scientifica nella regione;
  • promuovere lo sviluppo sostenibile in Amazzonia.

www.amazoniabr.org                                                                        AAONLUS

Annunci